Translate

martedì 12 giugno 2012

Mi sposo in Ungheria - Parte I.

   Prima di tutto mi congratulo con voi per il vostro matrimonio! Sicuramente avete già deciso la data del vostro grande giorno. Ma per realizzare tutto, dovete conoscere un po di dettagli sulle regole ungheresi. In questa parte vi aiuto con la cerimonia in chiesa.
  Almeno un paio di mesi prima del matrimonio dovete attendere un corso matrimoniale (jegyesoktatás). Ma siccome uno di voi (o tutti i due) è italiano, è meglio se lo fate tutto in italiano. A Budapest per fortuna c'è una comunità dei frati Cappuccini, dove Padre Sergio Tellan vi spiega tutto sul matrimonio nella vostra lingua.
   Sapete già in quale chiesa vi sposerete? Bene! Ma se scegliete una non nel comune di domicilio (basta che sia il domicilio di uno di voi), allora bisogna chiedere il permesso per potersi sposare in un altra chiesa (elbocsátó levél). Poi se volete la cerimonia in doppia lingua, allora vi consiglio di contattare Padre Mario Toma, il sacerdote di Nagytétény, il XXII. distretto di Budapest.
    Allora, vi serviranno per entrambi i certificati di battesimo (keresztlevél). Questa certificazione si può richiede solamente nella chiesa dove siete stati battezzati (perchè ovviamente dovete essere battezzati). Serve uno rilasciato recentemente, ma per fortuna basta una fotocopia, e non deve essere tradotto. Con questi documenti dovete andare al prete che vi congiungerà in matrimonio. Lui registrerà i dati seguenti:  nome, cognome, il nome della vostra madre, data e luogo di nascita, indirizzo, religione; nome, indirizzo e religione dei testimoni.
Dovete sapere che in Ungheria bisogna dare una offerta per la chiesa (stóla pénz), che va data prima della cerimonia ed è una cifra tra 30-60.000 HUF, dipende della chiesa.

   Nota bene: in Ungheria non basta sposarsi in chiesa. Lo Stato accetta il matrimonio celebrato solo in comune. Ma di questo scriverò la prossima volta...


Nessun commento:

Posta un commento