Translate

sabato 16 giugno 2012

Mi sposo in Ungheria - Parte II.

Per il matrimonio civile non è così semplice come quello in chiesa. Vediamo che documenti servono.


Quando avete deciso il luogo dove volete sposarvi, allora andate all'anagrafe del comune locale ad annunciare l'intenzione di sposarsi al ufficiale dell'anagrafe, almeno 30 giorni prima del matrimonio. Lei vi domandera quale sarà il vostro nome dopo il matrimonio e quale sara il cognome dei vostri bambini. In Ungheria sia la sposa che lo sposo possono cambiare nome dopo il matrimonio.
Se non parlate ungherese, servirà un interprete (non deve essere ufficiale, basta che parli italiano) che non sia un vostro parente.

Serviranno i seguenti documenti:
Per lo sposo italiano (o la sposa ;) )
- carta d'identità / passaporto / permesso di soggiorno
- l'estratto (originale) di nascità rilasciato dal comune italiano con il nome dei genitori, non più vecchio di 90 giorni (va tradotto accreditamente (hiteles fordítás) a OFFI, una pagina sola costa sui 20-25.000 HUF)
- nulla osta - rilasciato dall'ambasciata (lo fanno in meno di un'ora, in doppia lingua). Per avere questo documento, andare all'ambasciata con:
  • estratto di nascità (originale e fotocopia) di entrambi gli sposi
  • certificato contestuale (residenza-cittadinanza-stato civile) (originale e fotocopia) di entrambi gli sposi
  • autocertificazione di residenza, stato civile libero e cittadinanza italiana (originale e fotocopia) in caso di esser inscritto ad AIRE
  • fotocopia della carta d'identità / passaporto / permesso di soggiorno di entrambi gli sposi

Per la sposa ungherese
- carta d'identità / passaporto
- l'estratto di nascità (születési anyakönyvi kivonat) non più vecchio di 90 giorni
- certificato di stato libero (igazolás a családi állapotról)
- certificato della residenza (lakóhely tanusítványa)

Tutti questi documenti mandano al Ufficio Amministrativo (államigazgatási hivatal), dove entro 30 giorni vi danno il permesso di sposarvi. Questo permesso alla fine vi costerá 5.000 HUF, in forma di marca da bollo.

Dopo tutte queste formalità, potete decidere sulla data e il luogo preciso del matrimonio.
Di solito se fate il matrimonio durante in un giorno lavorativo in comune, allora non vi costa nulla. Invece il fine settimana o fuori del comune c'è da pagare 40.000 HUF per la cerimonia. Ovviamente anche durante la cerimonia ci deve essere un interprete.

Dopo il matrimono dovete inviare (anche via posta) all'ambasciata la "richiesta di trascrizione atti di stato civile", per aggiornare il vostro nuovo stato civile ;).





Nessun commento:

Posta un commento